Farmacovigilanza
La sicurezza dei pazienti per noi rappresenta una priorità che teniamo in grande considerazione per tutti i nostri farmaci.
La Farmacovigilanza è la disciplina che studia gli eventi avversi potenzialmente associati al farmaco, al fine di valutarne l’incidenza e identificarne il relativo rapporto di causalità.
E’ un'attività obbligatoria per legge, prevista dalle Autorità regolatorie italiane e internazionali.
Le attività di Farmacovigilanza coinvolgono a diversi livelli tutta la comunità: pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni e accademie.
In Italia, l'autorità responsabile della farmacovigilanza è l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) che gestisce la Rete Nazionale di Farmacovigilanza, ovvero la banca dati elettronica delle segnalazioni di sospette reazioni avverse.
I dati italiani vengono costantemente trasmessi all’autorità regolatoria europea EMA (European Medicines Agency), popolando così la banca dati informatizzata europea EudraVigilance.
Segnalazione effetti indesiderati - Modulo di contatto
La segnalazione di sospette reazioni avverse può essere effettuata dagli operatori sanitari e dai cittadini tramite:
- La scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa a farmaci (ADR), da inviare al responsabile di farmacovigilanza della struttura sanitaria di appartenenza, reperibile nel sito AIFA:
https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse - La compilazione del form online direttamente sul sito AIFA:
https://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/
In alternativa, è possibile contattare direttamente il nostro team di farmacovigilanza utilizzando l’apposito modulo online Segnalazione Effetti Indesiderati, riportato a lato.